Percorsi & Itinerari
Scopri le bellezze del Lodigiano attraverso itinerari unici
Oltre 500km di itinerari ciclopedonali, perfetti per chi desidera esplorare in tranquillità le bellezze della zona.
Un’ampia varietà di percorsi che offre la possibilità di entrare in contatto con la flora e la fauna autoctone, come pure di scoprire lungo il tragitto la storia e la cultura del posto. Ciascun itinerario rivela antiche fortificazioni e testimonianze del passato, in grado di raccontare la ricca tradizione della terra laudense, oltre ad offrire l’opportunità di ammirare il cuore agricolo del territorio passando attraverso paesini caratteristici e distese di campi coltivati in cui ammirare la tipica architettura rurale e assaporare i prodotti locali.
Golena di PO
43 - 45 km
Due itinerari che si sviluppano nel territorio della Bassa lodigiana e mettono in comunicazione i principali poli della parte meridionale della provincia, tra cui Codogno e Casalpusterlengo, pedalando lungo le rive del Po. Soprattutto negli insediamenti al limite del terrazzo del “grande fiume” si concentrano le testimonianze architettoniche più antiche e le residenze monumentali della nobiltà terriera, anche se non mancano le eccezioni, come nel caso di Caselle Landi con i resti del castello medievale e l’imponente palazzo Landi. In questa zona sorgono capolavori grandiosi, come il palazzo Carini Litta a Orio Litta, e ville più discrete, come i palazzi Gattoni di Meleti e di Corno Vecchio.
Medio Lodigiano
30,2 km
Il percorso attraversa la parte centrale del territorio lodigiano interessando le vaste pianure agricole interrotte dalle architetture rurali e dai piccoli centri abitati. Gli attraversamenti dei centri abitati avvengono in genere sulle vie urbane, in promiscuo con il traffico locale: si parte dal ponte sul colatore Muzza (bivio per Melegnanello) e si attraversano i centri di Livraga, Brembio e Secugnago.
Anello del Lambro
44,6 km
Percorso che ai suoi estremi permette di raggiungere la rete dei percorsi ciclabili della città di Milano (da Melegnano, Dresano) e la collina di San Colombano al Lambro (da Graffignana, Borghetto Lodigiano). Si attraversa un’ampia parte del territorio lodigiano caratterizzato da vaste pianure agricole coltivate a foraggi e cereali, interrotte dalla rete irrigua, dalle belle architetture rurali delle cascine e da numerosi centri urbani. Lambisce tratti della valle del Lambro con scorci di interesse paesaggistico. Lungo il fiume Lambro si allineano alcuni delle più belle fortificazioni viscontee su cui spicca quella di Sant’Angelo Lodigiano. Non sono comunque da trascurare quelli di Melegnano e di San Colombano al Lambro, posti proprio all’inizio e al la fine della ciclabile dorsale del Lambro.
Anello Periurbano di Lodi
26,8 km
Questo itinerario si sviluppa lungo le strade del canale Muzza e del canale Belgiardino e forma un anello tutt’attorno alla città di Lodi. È quasi completamente costituito dalle strade alzaie lungo i canali che hanno fondo pianeggiante in terra battuta. Si tratta di un percorso di grande interesse paesaggistico e ambientale che si snoda fra la ricca campagna lodigiana e lo scorrere delle acque dei canali. I numerosi manufatti idraulici di regolazione delle acque e la rete delle rogge e dei canali minori sono un ulteriore spunto di interesse per il percorso.
Il Lodigiano, paese dei colori
Rosse presenze
Il Lodigiano è un territorio ricco di beni storico-architettonici, come chiese, abbazie, santuari, ville, rocche e castelli. Ogni monumento è una testimonianza delle diverse epoche storiche che hanno plasmato questa terra: dal romanico al romanico-gotico, fino al rinascimento e al barocco.
Azzurri intrecci
Non solo elementi naturali, ma veri e propri protagonisti di un territorio che trova in essi la sua linfa vitale, i fiumi Adda, Lambro e Po modellano il paesaggio del Lodigiano, favorendo la biodiversità e sostenendo un’agricoltura prospera. Le loro rive sono luoghi di pace e contemplazione, in cui natura e uomo convivono in armonia.
Verdi silenzi
Il Lodigiano è un paradiso per chi ama le gite all’aperto e desidera immergersi nella bellezza incontaminata della natura. Qui, il paesaggio rurale invita a lunghe passeggiate attraverso strade sterrate e sentieri che conducono a piccole borgate e cascine storiche, testimonianze di un passato che vive ancora nelle tradizioni agricole.